"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


IL TORRENTE ALENTE RIPOPOLATO DI TROTE


CASALDUNI
IL SANNIO QUOTIDIANO 18 giugno 2019

IL TORRENTE ALENTE RIPOPOLATO DI TROTE


Nella giornata di domenica il primo cittadino Pasquale Iacovella ha coordinato l’intervento programmato di comune accordo con la Regione Campania per avviare il ripopolamento ittico del torrente Alente.
Oltre cinquemila trote sono state riversate nel corso d’acqua con l’obiettivo di renderlo nuovamente pieno di fauna.
“Ringraziamo la Regione Campania per aver risposto positivamente al nostro appello. Da oggi il nostro amato torrente Alente tornerà alle memoria di un tempo”, spiega il sindaco Iacovella.
Il materiale ittiogenico proveniente dal centro di Ceraso, in provincia di Salerno, è stato riversato lungo tutto il tratto comunale di Casalduni.
Particolarmente soddisfatto per l'intervento il sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella che ha evidenziato l'importanza del provvedimento che ha portato “al ripopolamento ittico del torrente Alente con 5mila trote”. Una necessità avvertita a seguita dell'alluvione del 2015 e che si spera possa contribuire in maniera decisiva al ripopolamento del torrente: “Dopo l'alluvione del 2015 molte specie presenti nel nostro torrente erano diminuite - ha spiegato Iacovella – ma con questo intervento riusciamo a riportarlo ai tempi pre-alluvione e questo è sicuramente importante. Inoltre, siamo in attesa che il provveditorato alle opere pubbliche di Napoli indica la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori per la realizzazione di un parco fluviale per circa 3milioni e 50mila euro visto che l'ultima conferenza dei servizi a luglio 2018”.