"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


AZIONE CATTOLICA, RINNOVATE LE CARICHE PER IL TRIENNIO


CERRETO SANNITA
IL SANNIO QUOTIDIANO 22 gennaio 2020

L’incontro è servito per dare i quadri dirigenti di tutti i gruppi operativi

AZIONE CATTOLICA, RINNOVATE LE CARICHE PER IL TRIENNIO

E’ stato approvato anche il documento: “Ho un popolo numeroso in questa città”


Il Salone del Seminario domenica pomeriggio ha ospitato, grazie all’impegno profuso dall'assistente Adulti don Filippo Figliola per aver messo a disposizione il Seminario, sia il preside del Liceo Classico Luigi Sodo don Alfonso Salomone per aver messo a disposizione le aule per le votazioni, l’incontro Diocesano indetto per il rinnovo delle responsabilità associative dell’Azione Cattolica.
L’appuntamento, che ha visto la presenza del vescovo Domenico Battaglia, del referente della Presidenza Nazionale, Luca Micelli, e della Delegata Regionale della Campania, Mafalda Maciariello, è servito a stabilire i nuovi quadri dirigenti del Consiglio Diocesano per il triennio 2020/2023.
Azione Cattolica Ragazzi: Grazia Carlo, Sabrina Cusano, Marco Lavorgna, Valentina Emilia Cassella, Danila Di Leone. Azione Cattolica Giovani: Giusy Cusano, Pietro Festa, Marco Nata, Giuseppe Cutillo, Marco Rosiello. Azione Cattolica Adulti: Lina Massaro, Giovanni Pio Marenna, Lucia Maglione, Maria Cristina Onofrio, Emilia Velardo. Sono state decise anche le due figure che occuperanno le caselle dei Segretari del Movimento Studenti di Azione Cattolica: Matteo Ciarlo e Mariateresa Palmieri.
Nel corso dell’incontro è stata discussa e approvata anche la bozza del documento assembleare “Ho un popolo numeroso in questa città” (da un passaggio del Signore a san Paolo negli Atti degli Apostoli), che precisa: “La Chiesa è una canoa, in cui gli anziani aiutano a mantenere la rotta interpretando la posizione delle stelle e i giovani remano con forza immaginando ciò che li attende più in là. Non lasciamoci portare fuori strada né dai giovani che pensano che gli adulti siano un passato che non conta più, che è già superato, né dagli adulti che credono di sapere sempre come dovrebbero comportarsi i giovani. Piuttosto, saliamo tutti sulla stessa canoa e insieme cerchiamo un mondo migliore, sotto l’impulso sempre nuovo dello Spirito Santo”.