"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


PARCO NAZIONALE, IL MOLISE CHIEDE UNA ACCELERATA


MATESE
IL SANNIO QUOTIDIANO 5 giugno 2019

Già la scorsa settimana un tavolo di confronto voluto dall’assessorato regionale

PARCO NAZIONALE, IL MOLISE CHIEDE UNA ACCELERATA

Cavaliere: “Favorire fino in fondo un clima di aperto e costruttivo dialogo tra le varie parti in causa”

l'assessore Nicola Cavaliere

L’assessore regionale del Molise Nicola Cavaliere – delegato alle Politiche agricole ed agroalimentari; Sviluppo rurale; Programmazione forestale; Caccia e pesca; pesca produttiva, Tutela dell’ambiente; Difesa del suolo, Protezione Civile; Politiche energetiche – interviene in merito alla costituzione del nascente Parco Nazionale del Matese.
Il rappresentante del governo molisana la scorsa settimana aveva già convocato, presso la sede del Consiglio Regionale di Via Genova a Compobasso, un tavolo di confronto con il partenariato istituzionale, sociale ed economico dell’intero territorio coinvolto nell’area protetta. Dalla Campania in molti si sono chiamati fuori. Erano, invece, presenti all’incontro: il Direttore generale del Ministero dell’ambiente, Maria Carmela Giarritano; un esponente dell’Ispra; un rappresentante della FederParchi nazionale.
Adesso l’attenzione di Cavaliere torna a spostarsi verso il collega campano chiedendo una accelerata oppure l’intenzione che il Molise farà da se.
Cavaliere ha spiegato che occorre muoversi “… per coinvolgere il più possibile il territorio sul tema e per discutere, attraverso il contributo autorevole di importanti rappresentanti istituzionali, delle concrete opportunità di sviluppo legate al Parco. L’obiettivo principale è favorire fino in fondo un clima di aperto e costruttivo dialogo tra le varie parti in causa”.