"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


COLANGELO RESPONSABILE TERRITORIO ED EDILIZIA ABITATIVA


PONTE
IL SANNIO QUOTIDIANO 5 giugno 2019

Il primo cittadino stabilisce nuovi incarichi di settore all’interno del Comune

COLANGELO RESPONSABILE TERRITORIO ED EDILIZIA ABITATIVA


Con proprio decreto sindacale, il primo cittadino Marco Fusco ha provveduto ad attribuire le funzioni di Responsabile degli uffici e dei servizi relativi al Settore Assetto del Territorio ed Edilizia abitativa.
Ad assumere tale impegno fino al prossimo 31 dicembre,  sarà il dipendente dell’ente comune, ingegnere Giovanna Colangelo.
I compiti saranno quelli di: curare l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi determinati dagli organi politici, avvalendosi degli Uffici di propria appartenenza ed utilizzando le risorse umane, finanziarie e materiali assegnategli; sovrintendere e coordinare la gestione dei servizi inerenti e compresi nel proprio Settore, partecipando attivamente alla programmazione del Settore di competenza e proponendo obiettivi ed indirizzi nel momento di impostazione degli atti di indirizzo e programmazione politica; curare la gestione delle attività e delle risorse attribuite al Settore, ai servizi ed agli Uffici relativi, mediante l’adozione di tutti gli atti all’occorrenza necessari, anche ad efficacia esterna, che non siano riservati dalla legge, dallo statuto o dai regolamenti ad altri organi o soggetti; rispondere dei risultati ottenuti in termini di efficacia ed efficienza nonché della validità e legittimità dei provvedimenti adottati.
Inoltre sarà chiamato a: gestire funzionalmente il personale assegnato al Settore, al servizio o ufficio connesso, curandone l’organizzazione interna, anche mediante l’assegnazione delle responsabilità dei procedimenti in modo singolo o aggregato, verificando la qualità delle prestazioni svolte ed i relativi risultati; direzione nei confronti del personale assegnato alla posizione organizzativa e definisce eventuali conflitti di competenza.
Assumerà: titolarità del potere di direzione, sostituzione, controllo, coordinamento, avocazione e delega nei confronti del personale rientrante nel Settore di propria competenza.
Il suo ruolo sarà anche quello di: rispondere del pronto adeguamento delle condizioni di fruizione dei servizi alle esigenze che si manifestano con l’utenza e con l’ambiente esterno, nel limite dei fattori sotto il proprio controllo e cura il funzionamento di sistemi di integrazione e coordinamento tra servizi, anche con riferimento ai piani di lavoro, progetti finalizzati e sistemi informativi; assumere la responsabilità dei procedimenti di competenza del settore quando non sia da lui stesso attribuita ad altri dipendenti in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia; esprimere pareri, visti e quant’altro nelle materie di propria competenza; curare l’emanazione di direttive e ordini nell’ambito delle sue attribuzioni.
L’incaricato: impronta la propria azione al rispetto dei principi di legalità, imparzialità e buon andamento, svolgendo diligentemente le funzioni assegnate nell’ambito delle direttive impartite; è responsabile, in via esclusiva, dei risultati dell’attività svolta, della realizzazione dei programmi e dei progetti affidati, del raggiungimento degli obiettivi assegnati, della qualità dei risultati conseguiti, della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentale affidate, della validità e correttezza dell’azione amministrativa degli atti e dei provvedimenti proposti o assunti, dei pareri resi, nonché del livello di efficienza, efficacia ed economicità dell’attività svolta e dei servizi erogati, del livello di trasparenza assicurato, della performance organizzativa del Settore a cui è preposto; deve attendere alle attività/incarichi già conferiti o che saranno conferiti per adeguamenti dell’assetto strutturale o comunque in relazione a specifiche attribuzioni del Comune che devono essere espletate, ai sensi della normativa vigente, dai Responsabili di Settore; concorre alla definizione di misure idonee a prevenire e/o a contrastare i fenomeni di corruzione fornendo anche informazioni necessarie per individuazione delle attività nelle quali è più elevato il rischio corruttivo e provvedendo al loro monitoraggio; è responsabile del trattamento dei dati personali contenuti nelle banche dati di competenza e in particolare, è tenuto al rispetto di tutte le disposizioni di legge e di regolamento in materia di dati personali a tutela della riservatezza.