"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


MARTEDÌ IN AULA PER IL RENDICONTO DI GESTIONE 2018


CASTELVENERE
IL SANNIO QUOTIDIANO 14 giugno 2019

Torna a riunirsi il consiglio comunale dopo gli ultimi accadimenti politici

MARTEDÌ IN AULA PER IL RENDICONTO DI GESTIONE 2018

L’opposizione prepara la battaglia sulla questione dell’aumento dell’aliquota Tari


Quelle trascorse sono state, senza dubbio, settimane frenetiche per la politica locale. La maggioranza ha dovuto fare i conti con la fuoriuscita di Bruno Rubano che polemicamente ha sbattuto la porta in contrasto con l’esecutivo del sindaco Mario Scetta per le nuove decisioni assunte sulle aliquote Tari.
Alla rottura nel gruppo di governo si è aggiunta anche una opposizione agguerrita che è tornata alla carica polemizzando sempre sulla questione Tari. Con questi umori si riunisce il consiglio comunale previsto per martedì prossimo, 18 giugno.
Il presidente dell’assise cittadina, Pasquale Carlo. ha fissato per le ore 18 la seduta. In mancanza di numero legale, si tornerà in aula per la seconda convocazione il giorno venerdì 21 giungo 2019 alle ore 12.
In agenda un solo punto. All’ordine del giorno, infatti, ci sarà l’approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2018.
I risultati della gestione annuale dell’ente locale vengono sintetizzati nel rendiconto della gestione. Tale documento si compone dei seguenti prospetti: conto del bilancio; conto economico; conto del patrimonio.
In esso sono riportate, per i residui e la competenza: le somme accertate, con distinzione di quelle riscosse e ancora da riscuotere, distinte per risorsa di entrata; le somme impegnate, con distinzione di quelle pagate e ancora da pagare, per intervento di spesa.
La sua principale funzione è quella di misurare, in termini di valore, una serie di grandezze quantitative e qualitative, al fine di rendere conto dell’attuazione dei programmi e dei progetti. Le informazioni che si ricavano dal rendiconto vanno ad alimentare un ampio sistema informativo, il quale restituisce, tra le altre, informazioni destinate alla  valutazione della maggiore o minore convenienza di certe scelte politiche e dei relativi programmi.