"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


CONTRIBUTI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ


CASTELPOTO
IL SANNIO QUOTIDIANO 15 giugno 2019

Provvedimento dell’amministrazione per sostenere soggetti meno abietti

CONTRIBUTI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ

il sindaco Vito Fusco

Nei giorni scorsi il governo cittadino guidato dal sindaco Vito Fusco ha approvato gli interventi urgenti a sostegno di quattro nuclei familiari in difficoltà. Si è deciso di erogare a favore di ciascuno di essi, un contributo straordinario per un importo complessivo di 500 euro.
Spiega il sindaco: “Abbiamo assunto questo provvedimento perché le risorse assegnate dall’ufficio di Piano, non sono sufficienti a sopperire a tutte le esigenze che promanano dalla collettività amministrata, in un momento di difficoltà generale per le famiglie a basso reddito, che, spesso, si trovano nella impossibilità di fronteggiare spese straordinarie. Per questo motivo abbiamo da sempre previste, annualmente, in bilancio risorse aggiuntive da destinare appunto a tali situazioni emergenziali”.
L’iniziativa intrapresa dal governo Fusco, direttamente sottoposta all’esame della giunta comunale in quanto contraddistinta da oggettiva e rilevante urgenza, è figlia del fatto che di recente sono state segnalate dall’assistente sociale che opera presso il comune di Castelpoto, situazioni straordinarie di disagio familiare a causa del carico tributario che grava sui nuclei per la concomitanza di varie scadenze di pagamento, cui si associa il pagamento delle fatture connesse alle utenze.
Afferma ancora il primo cittadino: “L'assistenza economica deve tendere al superamento delle condizioni di bisogno individuale o collettivo, nonché a contribuire ad evitare il deteriorarsi di situazioni personali e familiari e che, inoltre, deve essere limitato alle ipotesi in cui non sia possibile o sia inopportuno l'utilizzo di altri interventi di natura socio-assistenziale”.