"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


AVVIATI SOSTEGNI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE


FOGLIANISE
IL SANNIO QUOTIANO 21 gennaio 2020

Firmata un nuovo accordo con l’associazione di volontariato “Banco di Carità”

AVVIATI SOSTEGNI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

Il sindaco Tommaselli: “Un programma che ci permette di sostenere la comunità in questi momenti difficili”

Palazzo Santa Maria (Municipio)

Anche per quest’anno l’amministrazione Tommaselli ha previsto iniziativa per avviare il programma “Lotta alla povertà"'. A tal fine è stato approvato lo schema di convenzione con l'associazione di volontariato "Banco delle Opere di Carità" di Caserta.
“Con questo atto – precisa il primo cittadino Giuseppe Tommaselli – vogliamo perseguire i seguenti obiettivi fondamentali: prevenire e rimuovere le cause di ordine psicologico, culturale e sociale che possono provocare situazioni di bisogno o fenomeni di emarginazione nell'ambiente di vita, di studio e di lavoro; garantire il diritto delle persone al pieno sviluppo della propria personalità nell'ambito della propria famiglia e della comunità locale; assicurare la fruibilità delle strutture, dei servizi e delle prestazioni sociali secondo modalità che garantiscono la libertà e la dignità personale, realizzare l'eguaglianza di trattamento ed il rispetto della specificità delle esigenze e consentire congrui diritti per gli utenti; sostenere la famiglia, proteggere la maternità, tutelare l'infanzia ed i soggetti in età evolutiva, con particolare riferimento ai soggetti a rischio emarginazione”.
Il Piano prevede l'attuazione del programma lotta alla povertà con il sostegno alimentare mensile le famiglie bisognose del territorio comunale. In tal senso il progetto "Programma Lotta alla Povertà" è teso a sostenere, con un aiuto in derrate alimentari, i nuclei familiari con una forte criticità dal punto di vista reddituale.
“Abbiamo considerato necessario questo gesto. Rilevando lo stato di bisogno si ravvisa quando ricorrono le seguenti condizioni: insufficienza del reddito familiare in rapporto alle esigenze minime vitali di tutti i membri del nucleo; incapacità totale o parziale di una persona sola a gestire la propria vita quotidiana, oppure impossibilità di un nucleo familiare ad assicurare adeguata assistenza per i suoi componenti”.