"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


DEPURATORE, L’OPPOSIZIONE ATTACCA


FOGLIANISE
IL SANNIO QUOTIDIANO 23 gennaio 2020

Dal contrato stipulato tra Gesesa e Comune si evidenziano molti interrogativi

DEPURATORE, L’OPPOSIZIONE ATTACCA

“Da quanto sottoscritto l’impianto non sembra essere entrato in funzione il 3 agosto”

da sinistra: Giovanni Viglione, Dario Belfiore,
Grazia Pedicini e Walter Catillo

L’opposizione, che nei giorni scorsi ha nuovamente scoperchiato la questione del servizio idrico, adesso porta a galla un altro importante documento per alimentare ulteriormente la discussione. E’ stato reso pubblico il contratto con il quale il Comune di Foglianise ha affidato al gestore Gesesa il Depuratore di via Sala.
“Carta alla mano abbiamo fatto notare agli operatori Gesesa, che le bollette ultime portano come data inizio di depurazione il giorno seguente all'affidamento del depuratore al gestore idrico, vale a dire il 3 agosto 2019. Il contratto è stato sottoscritto il 2 agosto 2019. Occorre, però, precisare che su quel contratto di affidamento c'è scritto tutt'altro”, spiega con una nota LiberaMente.
Entrando nei dettagli della questione, si precisa: “Il contratto è stato sottoscritto tra il Responsabile dell'Ufficio tecnico e un ingegnere della Gesesa. Questo a testimonianza di come il Comune sia al corrente della situazione idrica e non sia, invece, ignaro come si vuole far credere”.
Quindi il quartetto di minoranza (Giovanni Viglione, Grazia Pedicini, Walter Catillo e Dario Belfiore precisa: “Occorre evidenziare alcuni estratti del contratto: “L'impianto di tipo biologico, deve essere sottoposto a primo avvio e le vasche di trattamento al momento risultano ancora non riempite, se non in minima parte da acque piovane. La durata di avvio dell'impianto è valutabile in sei mesi. Il Comune si impegna, in collaborazione con la Gesesa ad individuare e censire tutte le utenze che verranno servite dall'impianto”.
Continuano i consiglieri di LiberaMente: “A questo punto vorremmo capire: se le vasche il 2 agosto non ancora erano piene, anzi erano piene per la metà di acqua piovana, com'è possibile che la depurazione sia partita il 3 di agosto? Si parla di avvio entro 6 mesi dall'affido, com'è possibile che la depurazione sia cominciata il giorno 3 agosto? Dal 2 di Agosto il Comune doveva fornire alla Gesesa tutte le utenze allacciate al depuratore di via Sala, come mai ad oggi non ancora le ha inviate? Da quello che leggiamo da questa carta, non sembra che il depuratore sia entrato in funzione il 3 agosto 2019. Ma forse ci sbagliamo e che in una notte abbiano fatto un lavoro che andava fatto in sei mesi”.