"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


EMOZIONANTE GIORNATA DI SPORT A ROMA


CASTELVENERE
IL SANNIO QUOTIDIANO 10 giugno 2019

I ragazzi del Plesso Scolastico hanno partecipato al Golden Gala

EMOZIONANTE GIORNATA
DI SPORT A ROMA

Gianluca Falato: “Esperienza importante che lascerà sicuramente il segno in ogni singolo studente”


Nella giornata di giovedì i ragazzi del Plesso Scolastico hanno preso parte, accompagnati dai docenti e dal consigliere comunale delegato allo sport Gianluca Falato, all’edizione 2019 delle “Olimpiadi Golden Gala” dedicato al compianto Pietro Mennea.
Anche per quest’anno la Federazione Italiana di Atletica Leggera e la Coni Servizi, organizzatori dell’evento, hanno riproposto “Lo spettacolo dell’atletica” che, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola al Golden Gala ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’atletica leggera, disciplina base di tutti gli sport, elemento essenziale del processo di apprendimento, sviluppo e adattamento nel periodo dell’età evolutiva.
Un’emozione fortissima per i ragazzi, scendere nella stessa pista dell’Olimpico che due ore dopo avrebbe avuto come protagonisti atleti campioni mondiali ed olimpici. È stata una gara bella e combattuta, dove ognuno ha dato il massimo, che ha lasciato tutti entusiasti per quanto vissuto. Una bella ed intensa giornata tra gare di salti, lanci, corse di fondo e di velocità, con tanti record mondiali mancati per poco, con atleti che non mollavano mai; un momento di sport emozionante, quello vero che solo l’atletica leggera può far vivere.
“Un ringraziamento da parte di tutta la delegazione va all’amministrazione Comunale tempiese che ha aderito all’iniziativa, alla scuola che ha contribuito sia dal punto di vista economico che organizzativo, al dirigente che ha subito appoggiato il progetto e ai docenti accompagnatori”, ci riferiscono i genitori.
Il commento del consigliere delegato Gianluca Falato: “È stata un’esperienza importante che lascerà sicuramente il segno nella crescita dei ragazzi che hanno partecipato all’evento capendo quanto sia faticoso allenarsi e confrontarsi con realtà diverse dalle nostre; ma come diceva il grande campione Pietro Menna ‘la fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni’. Spero che possano utilizzare quest’esempio anche nella vita”.