"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


SI ARRICCHISCE LA BIBLIOTECA COMUNALE


SAN LUPO
IL SANNIO QUOTIDIANO 10 giugno 2019

La consegna sabato sera presso l’Abbazia di Cava de’ Tirreni

LA BIBLIOTECA COMUNALE SI ARRICCHISCE DEL LIBRO DEL PROFESSORE SERGI

Rino Tomasiello, Dante Sergi e Giovanni Velardi

Nella serata di sabato il vicesindaco Rino Tomasiello e l’assessore Giovanni Velardi hanno avuto modo di incontrare, all’interno della splendida Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, il professore Dante Sergi, autore di una interessante pubblicazione “La Comunicazione Visiva dai Codici Miniati agli Incunaboli. Archivio della Badia di Cava”.
Il volume è stato donato dall’autore alla Biblioteca Comunale di San Lupo che si arricchisce di un’opera storica decisamente importante.
Durante la serata il vicesindaco Tomasiello ha incontrato anche il primo cittadino di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli con il quale si è accarezzata l’idea di un progetto collaborativo tra i due centri campani.
Comunque tornando al libro del professore Sergi, si tratta di un’opera in cui sono posti in risalto i punti salienti di alcuni tra i codici miniati e gli incunaboli conservati nella Biblioteca della Badia di Cava, soffermandosi sui loro contenuti di natura religiosa, storica e sociale.
Il volume offre momenti di riflessione su aspetti dell'organizzazione del feudo della Badia, dipingendo spaccati di vita quotidiana quali le attività lavorative, l'amministrazione della giustizia e le opere artistiche del periodo. Il lavoro, frutto di una ricerca lunga e metodica che ha visto la luce per la prima volta nel 2014, viene riproposto in una nuova edizione, specifica per il Ministero dei Beni Culturali, riservata alle Biblioteche Nazionali e agli Istituti di Cultura.