"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


APPROVATO IL PRELIMINARE DEL PIANO URBANISTICO


TOCCO CAUDIO
IL SANNIO QUOTIDIANO 24 gennaio 2020

Si sta ponendo fine ad una iniziativa tecnica ed amministrativa iniziata nel lontano 2008

APPROVATO IL PRELIMINARE DEL PIANO URBANISTICO

Il testo passa al vaglio della collettività che dovrà produrre le rimostranze per una eventuale rettifica


Brucia le tappe il governo Caporaso. Dopo appena sette mesi di amministrazione, la nuova giunta ha approvato il preliminare del Piano Urbanistico Comunale comprendente il rapporto ambientale preliminare con le prime indicazioni relative alla valutazione d'incidenza con avvio consultazioni.
Il primo cittadino Gennaro Caporaso ha voluto accelerare e condurre in porto un lavoro vecchio di ben quasi dodici anni. Il 23 luglio del 2008, infatti, il Comune conferiva agli ingegneri Pasquale Barbato Giamattei di San Lorenzello, Saverio Perone di Montesarchio e Domenico Catapano di Benevento l’incarico congiunto per l’elaborazione del Piano Urbanistico Comunale (Puc), del Regolamento Edilizio Comunale (Ruec), dello strumento di intervento dell’apparato distributivo commerciale (Siad) e della valutazione ambientale strategica (Vas).
Il Piano Urbanistico Comunale (Puc) è uno strumento di gestione del territorio comunale, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza. Il Documento nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d’Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio.
Il nuovo Piano è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati) con l’aiuto di geologi e di avvocati. La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale.