"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


SCUOLA – LAVORO, ACCORDO CON LA “BOSCO LUCARELLI”


CAUTANO
IL SANNIO QUOTIDIANO 24 gennaio 2020

L’amministrazione Gisoldi guarda con interesse alla formazione dei ragazzi

SCUOLA – LAVORO, ACCORDO CON LA “BOSCO LUCARELLI”

Saranno tre i soggetti che potranno essere impiegati presso l’ente con impegni amministrativi


L'alternanza scuola-lavoro costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d'istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. I percorsi di alternanza scuola lavoro, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Partendo da questo presupposto l’amministrazione del primo cittadino Alessandro Gisoldi ha deciso di aderire al progetto che impegna il Comune ad accogliere presso le proprie strutture, a titolo gratuito, tre studenti per l’alternanza scuola – lavoro.
Per ciascun allievo beneficiario del percorso in alternanza scuola-lavoro, inserito nella struttura ospitante in base alla Convenzione, verrà predisposto un percorso formativo coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell'indirizzo di studi. La titolarità del percorso, della progettazione formativa e della certificazione delle competenze acquisite è dell'istituzione scolastica “Bosco Lucarelli” di Benevento che ha avviato un progetto formativo e di orientamento di alternanza scuola - lavoro con lo scopo di offrire agli studenti una ulteriore esperienza formativa al termine dell'anno scolastico.
L'istituzione scolastica assicura i beneficiari del percorso in alternanza scuola lavoro contro gli infortuni sul lavoro presso l'Inail, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. In caso di incidente durante lo svolgimento del percorso il soggetto ospitante si impegna a segnalare l'evento, entro i tempi previsti dalla normativa vigente, agli istituti assicurativi (facendo riferimento al numero della polizza sottoscritta dal soggetto promotore) e, contestualmente, al soggetto promotore.