"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


LA UILA DONA DEFIBRILLATORE ALLA COMUNITÀ


TELESE TERME
IL SANNIO QUOTIDIANO 26 gennaio 2020

Ieri mattina la consegna presso lo studio Samnium Medica Project

LA UILA DONA DEFIBRILLATORE ALLA COMUNITÀ


Venerdì il caso della persona salvata grazie alla presenza di un defibrillatore a Guardia Sanframondi, ieri il dispositivo è stato protagonista anche nella cittadina termale. Infatti, grazie all’impegno della Uila Campania, la Cooperativa Samnium Medica Project, rinomato studio medico presente a Telese Terme, avrà in dotazione un defibrillatore che l’Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari ha potuto acquistare grazie ad una raccolta fondi promossa nei mesi scorsi.
Hanno voluto portare il loro saluto all'appuntamento, andato di scena sabato mattina: il primo cittadino Pasquale Carofano; il segretario generale della Uila Emilio Saggese, accompagnato da tutta la segreteria regionale; Alfredo Di Rubbo responsabile sede Uila Valle Telesina. Presenti anche il parroco telesino e i dirigenti medici della cooperativa con il Dottor Enzo Simone.
Il defibrillatore è un apparecchio salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e, in caso di bisogno, eroga una scarica elettrica al cuore per ristabilirne il ritmo.
Nella maggior parte di questi casi, l'arresto cardiaco è dovuto alla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. Per questo l'utilizzo del defibrillatore in caso di malore può rilevarsi determinante per salvare la vita del paziente.
Un corretto e precoce intervento di defibrillazione praticato dai testimoni può salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa
Il Segretario Generale Uila Campania e Napoli, Emilio Saggese ha dichiarato: “Questa lodevole iniziativa nasce dall'idea di voler ringraziare la cooperativa medica per l'attività che svolge sul territorio. Come organizzazione sindacale, tali progetti, ci riempiono di gioia. Il benessere dei cittadini e dei lavoratori è la nostra priorità. Siamo orgogliosi di essere qui stamattina”.