"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA, PROSEGUE L’ITER


CAMPOLI DEL MONTE TABURNO
IL SANNIO QUOTIDIANO 28 gennaio 2020

Il Piano di interventi sociali previsto dal Comune con un investimento di 500 euro semestrale

TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA, PROSEGUE L’ITER

Il servizio interesserà cinque cittadini che avranno interventi di assistenza fino a giugno prossimo

Piazza Alfonso La Marmora

Nei giorni scorsi l’ente di Piazza Alfonso La Marmora ha provveduto a liquidare la somma di 480 euro alla Cooperativa Sociale “La Meridiana arl Onlus” di Benevento per garantire il servizio di telesoccorso e teleassistenza a favore dei cinque anziani residenti nel comune di Campoli del Monte Taburno per un periodo di sei mesi che, partendo dallo scorso primo gennaio, si concluderà il prossimo 30 giugno.
Il servizio di telesoccorso e di teleassistenza si colloca nell'ambito dei servizi domiciliari erogati al cittadino e finalizzati al mantenimento della persona all'interno del proprio contesto di vita.
Il Telesoccorso consiste nell'assistenza a distanza, tramite apparecchio telematico, attiva 24 ore al giorno per tutti i giorni dell'anno per rispondere a qualunque situazione di emergenza. Invece la Teleassistenza viene offerta agli utenti nelle fasce diurne allo scopo di monitorare le loro condizioni ed i loro bisogni, nonché di offrire spazi di conversazione ed ascolto per contrastare la solitudine e l'isolamento sociale; tale attività avviene tramite contatti telefonici programmati e concordati con l'utente.
Sono entrambe azioni rivolte prioritariamente a persone anziane o adulte con patologie tipiche dell’età anziana ed a disabili a rischio di istituzionalizzazione per cause sociali o sanitarie.
Nello specifico il Telesoccorso, gestisce le chiamate d’emergenza dei singoli utenti connessi comprendendo al volo le situazioni e fornendo sia il supporto psicologico e tecnico, sia l’eventuale avviso e allarme ai parenti e ai vicini, sia l’invio di personale e mezzi idonei al soccorso.
La Teleassistenza consiste: nella chiamata, almeno settimanale, da parte degli operatori sia per stabilire momenti di socializzazione e valutare lo stato fisico e psicologico dell’utente, sia per controllare l’apparecchio in dotazione mediante una simulazione di allarme da parte dell’utente; nell’aiuto all’utente per risolvere svariate problematiche: dall’informazione (farmacie di turno, orari di visita ambulatoriali, degli ospedali, ecc.) fino all’invio di aiuti di varia natura; nel creare un intenso rapporto di assoluta fiducia e confidenza degli utenti con i Volontari del Garda, divenuti il loro punto di riferimento e gli interlocutori per qualsiasi necessità.