"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DELLA CITTADINA


CERRETO SANNITA
IL SANNIO QUOTIDIANO 4 giugno 2019

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DELLA CITTADINA


Dopo le “passeggiate serali” alla Vecchia Cerreto (8 giugno 2018) e alle antiche fornaci ceramiche cerretesi (31 agosto 2018), la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita ha in programma un nuovo appuntamento, per domenica 9 giugno, dedicata questa volta alle "Storie e ai misteri della Cerreto ricostruita".
L'itinerario, concentrato nella parte alta del centro storico, permetterà ai partecipanti di scoprire curiosità storiche e aneddoti legati a luoghi noti e meno noti dei rioni della zona alta della cittadina. Le notizie sono state raccolte da Adam Biondi e Giuseppe DeNicola attraverso le ricerche effettuate sui libri di storia locale e negli archivi di stato di Benevento e Napoli. Alcune informazioni sono state raccolte anche attraverso interviste ad anziani del luogo.
La passeggiata è organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso nell'ambito delle iniziative del Bicentenario dalla nascita dell'Onorevole Michele Ungaro e del 331° anniversario dalla fondazione della nuova Cerreto. L'iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Cerreto Sannita e del Comitato civico 330 di Cerreto Sannita. Faranno da ciceroni i Volontari culturali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e dell'Associazione di Promozione Sociale "Noi al Centro".
La partecipazione è gratuita. Presso il punto di raccolta situato all'inizio della passeggiata, sarà presente un salvadanaio dove poter eventualmente lasciare la propria offerta. Il ricavato, dedotte le spese organizzative, verrà utilizzato per realizzare un nuovo pieghevole turistico su Cerreto Sannita (quello realizzato dalla Società due anni fa in 2.500 copie e donato al museo è quasi esaurito).