"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


NASCE L’ASSOCIAZIONE "AMICI DEL MATESE"



Pronto il logo che valorizzerà il sodalizio

NASCE L’ASSOCIAZIONE "AMICI DEL MATESE"

L’obiettivo è quello di promuovere le iniziativa, la cultura e le capacità dell’intera area montana


Tutto in pochi giorni, è nata una realtà associativa dal significativo e sostanziale nome “Amici del Matese”. Tale gruppo si pone come strumento di promozione della cultura civica e della partecipazione attiva dei cittadini delle comunità del Matese, dell’Alto Casertano e del Sannio, come contenitore di idee e proposte concrete che abbiano i cittadini come protagonisti, come stimolo alle istituzioni locali per accrescere la capacità di ascolto e di risposta.
L’associazione intende perseguire le proprie finalità attraverso azioni concrete che coinvolgano cittadini, Istituzioni, Organismi, Associazioni e che mirino a: diffondere la cultura civica e la conoscenza degli strumenti più moderni della “democrazia partecipativa”; informare i cittadini sulle migliori pratiche adottate dalla pubblica amministrazione; analizzare il livello di partecipazione nelle nostre comunità ed elaborare proposte per lo sviluppo del territorio; promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella risoluzione dei problemi concreti della collettività.
Superando ogni tipo di divisione e colore politico, il sodalizio si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e mobilitare cittadini che operano per i cittadini. Un progetto, insomma, estremamente ambizioso e straordinariamente coinvolgente che punta a creare un importante volano di promozione e sviluppo in un momento storico in cui il territorio del Matese è al centro dell’importante iniziativa di costruzione del Parco Nazionale.