"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)


ARRIVANO I FONDI PER IL PIANO FORESTAZIONE 2019

TABURNO
IL SANNIO QUOTIDIANO 26 gennaio 2020

La Regione Campania ha provveduto a stanziare un importante gettito di un milione e 700 mila euro

ARRIVANO I FONDI PER IL PIANO FORESTAZIONE 2019

“Manna dal cielo” che servirà ad appianare parte delle pendenze con i dipendenti e con gli operai forestali


Tira un respiro di sollievo l’ente di Piazza Mercato. La Comunità Montana si è vista assegnare un milione 723mila 300 euro dalla Regione Campania a valere sul Piano di Forestazione per l’anno 2019.
Una vera e propria “manna dal cielo” che consente all’istituzione guidata dal presidente e sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno, di rifiatare e tranquillizzare gli operai che da tempo sono in stato di agitazione per l’assenza degli stipendi.
A fare maggiore chiarezza sulla destinazione di tali risorse, è il documento redatto dalla giunta esecutiva che ha predisposto il provvedimento per il Responsabile dell’Area di Forestazione, geometra Sergio Massaro.
La somma sarà, infatti, impegnata tutta sulle spese generali dei progetti relativi al Piano 2019 e successivi, per il pagamento delle mensilità spettanti agli impiegati forestali al fine di evitare le rilevanti sanzioni erogate dagli Enti competenti per il mancato pagamento mensile degli oneri contributivi.
Con i Piani vengono disciplinate ed indirizzate le utilizzazioni boschive e l'uso dei pascoli, nonché individuati i boschi di protezione e dei materiali di base, gli interventi di rimboschimento, di ricostituzione boschiva, di sistemazione idraulico- forestale, di miglioramento dei pascoli oltreché quelli finalizzati all'uso delle risorse silvo-pastorali ai fini ricreativi e di protezione dell'ambiente naturale. Vengono, inoltre, forniti indirizzi per la tutela della biodiversità, idrogeologica del territorio e per la sua messa in sicurezza. Infine, i singoli Piani devono contenere precise indicazioni circa le modalità di raccolta dei prodotti secondarti e di godimento e stato dei diritti degli usi civici.